C’è una grande varietà di nastri tra cui puoi scegliere quando realizzi i tuoi nastri. I nastri possono essere realizzati con molti tessuti diversi e sono disponibili in molti stili diversi. Il tipo di nastro che usi nelle tue creazioni a nastro dipenderà dall’applicazione per cui li stai usando.

Nastri in raso di acetato

Questi nastri resistenti hanno una finitura lucida e rigida. Possono venire in tinta unita o possono avere motivi stampati su di essi. I nastri di acetato possono essere utilizzati per confezioni regalo, composizioni floreali e ghirlande e per matrimoni.

Nastri trasparenti

I nastri trasparenti sono realizzati con tessuti molto leggeri a trama larga come organza, organza e chiffon. Sono molto versatili e sono disponibili in una nastrini personalizzati miriade di colori e dimensioni. Questi nastri possono essere utilizzati nell’artigianato del nastro come la sartoria, la prenotazione di rottami, la creazione di carte, la confezione regalo e l’uso di matrimoni.

Nastri di raso

Lisci e setosi, i nastri in raso possono essere monofacciali, con un lato lucido o bifacciale con entrambi i lati lucidi. Questi nastri sono anche molto versatili e sono disponibili in molti colori e dimensioni. I nastri artigianali per i quali i nastri di raso sono comunemente usati sono sartoria, prenotazione di rottami, creazione di carte, ricami, fiori a nastro, accessori per capelli e confezioni regalo.

Nastri di velluto

Per un tocco di lusso nei tuoi nastri artigianali, non puoi andare oltre il nastro di velluto. È disponibile in colori ricchi e tenui pastelli. Un lato del nastro è semplice e l’altro lato, il mucchio felpato e denso del nastro è ciò che gli conferisce una sensazione di lusso. Il nastro di velluto è ottimo per sartoria, decorazioni stagionali e matrimoni.

Nastri in grosgrain

Il grosgrain è un nastro più pesante con sottili coste orizzontali. Di solito sono realizzati in seta e sono disponibili in un’ampia varietà di colori. Sono molto resistenti e sono comunemente usati nella prenotazione di rottami, nella creazione di cartoline, nei fiocchi dei capelli e nella sartoria.

Nastri Jacquard

Il termine nastri jacquard è spesso usato per descrivere nastri con ricami su di essi, ma i veri nastri jacquard sono tessuti in modo tale che il disegno sia effettivamente parte della trama del tessuto. A causa del modo in cui questi nastri sono tessuti, c’è un lato giusto e uno sbagliato. Danno un effetto molto interessante ai nastri artigianali che includono sartoria, decorazioni per la casa, prenotazione di rottami e fabbricazione di carte

Nastri cablati

Il filo nei bordi dei nastri cablati li aiuta a mantenere la loro forma. Ciò è particolarmente utile per le imbarcazioni con nastro che richiedono archi.

Nastri zoppi

Nastri metallici leggeri disponibili in molti colori. Usali quando hai bisogno di un po ‘di luccichio nel tuo progetto.

Nastri Moiré

Solitamente realizzati in taffetà o tessuto satinato, questi interessanti nastri hanno un effetto filigrana. Un bel nastro per aggiungere un po ‘di interesse al tuo progetto.

Con così tanti tipi di nastri tra cui scegliere, sei sicuro di trovarne uno adatto per i tuoi nastri artigianali.